Realizzazione siti internet a Bologna

filosofia

Un approccio umano al marketing e alla comunicazione digitale

Quando si parla di comunicazione, digitale o meno, è necessario tenere conto che ci si rapporta con le persone: sfaccettate, volubili, sicure o insicure, ciascuna con il proprio modo di vedere le cose e le proprie esperienze. 

La base per far funzionare la comunicazione è un mix di analisi, conoscenza e sperimentazione.

L’analisi ci consente di conoscere la situazione di partenza, il mercato di riferimento, come si comportano i competitor, che posizionamento competitivo abbiamo nel mercato e quali leve usare per migliorare.

La sperimentazione è lo strumento per creare una comunicazione efficace, sempre in evoluzione, e che va monitorata attraverso l’analisi dei risultati.

Il mio approccio è orientato al cliente, perchè solo conoscendo il cliente si può capire quali siano bisogniabitudini, credenze, valori, fondamentali per parlare la stessa lingua, capirsi e guadagnare fiducia.

chi sono

Web designer, grafico, consulente di comunicazione, con i piedi saldi nel marketing

Il design è fondamentale nella comunicazione, ma il marketing è la base da cui partire per capire come renderlo efficace. 

Realizzare siti web belli è importante solo a patto che siano adatti al target, che dicano chiaramente e con il giusto tone of voice quello che vogliamo comunicare e che siano visibili nel grande mare del web, quindi posizionati nelle SERP (la pagina dei risultati del motore di ricerca per una specifica richiesta) per determinate parole chiave.

Serve qualcuno (sono qui apposta) che realizzi concretamente il sito web, il banner, il layout delle email, le immagini per i social ma anche che tutti questi elementi siano coerenti e coordinati, in modo che nella mente di chi ci incontra ci sia subito un’idea chiara di chi siamo e cosa proponiamo.

Dal 2008, dopo la laurea in Comunicazione pubblicitaria e un master in Marketing, mi occupo di comunicazione e marketing e, dal 2013, anche di design, web e cartaceo. Ho collaborato con aziende piccole e medie, start-up, professionisti e associazioni nella definizione di strategie e nell’implementazione di soluzioni per il raggiungimento degli obiettivi.